Next >>

 

Amalia Maiolo

Insegnante Scuola Primaria - Poetessa

Quando parla il cuore, l'intelligenza se ne fa una ragione. Non c'è sapienza che non abbia alla base una buona dose di sentimenti , emozioni e passioni. Senza di essi saremmo ben povera cosa.

Amalia Maiolo, maestra stimata ed amata, ha riunito in sé le qualità che le hanno consentito di emergere e sollevarsi sopra il gradino del materiale, spinta dalla forza vitale dell'amore che solleva il mondo. I figli ed il marito sono stati le colonne della sua vita, mai oziata e sempre agita. Eppure, nonostante (e forse anche a sua causa sua) la morte di una giovane ed amatissima figlia, Lei, madre solida e perfetta, ha sollevato il capo per accettare ed eternare il dolore.

Ma nelle poesie del volume “Quando parla il cuore” non c'è solo dolore. L'amore e la comprensione umana scaturisce fresca e vitale per ristorare il suo animo ma anche quello di chi la legge. “La vita è bella” quando c'è l'amore, quando canta il cuore: non t'importa di morire, non t'importa di soffrire. La dolce e pungente poesia risveglia i sentimenti di un amore che non ha confini e non ha oggetto specifico. Sembra piuttosto l'inno alla vita, quella vita che sappiamo sfugge di mano sempre.

Ha altruisticamente espresso il suo animo sentimentale anche nei momenti in cui ha inteso celebrare altre persone: la cara defunta Maestra Orlanda Monteleone, gli alunni che Lei ha amato, il paese, lu tamarru, il passerotto, la madre, Dio.

La poetessa delle belle emozioni ci ha lasciato il suo animo riassunto in un prezioso volumetto, edito da TLM F.lli Mele da Serra San Bruno nel 2011, non molto tempo prima della sua dipartita avvenuta il _____.

Maria Cirillo©2013

Nell'occasione del dono di una copia ricevuto appena dopo la stampa del volume, le scrissi una lettera che la cara Signora Amalia gradì molto. Per questo, intendo renderla pubblica, allegandola nella sua forma e contenuto originale. Gentilissima Signora Amalia

Maria Cirillo

 Contatore siti

Maria Cirillo ©

Arte e Cultura: Personaggi fabriziesi

Amalia Maiolo

 

HOME-PAGE

Vai a "Personaggi fabriziesi"

Vai a "Cultura fabriziese"

 

 

www.vivifabrizia.it