HOME PAGE

Torna a "Archivio Notizie"

 

Convegni fabriziesi

www.vivifabrizia.it

RASSEGNA SUL CONVEGNO “OLTRE L’ISOLAMENTO”
svoltosi nella sala consiliare del Comune di Fabrizia

17 ottobre 2009 ore 15,30

Il consueto amico di Fabrizia Pietro Melia (così, lui stesso si presenta, affermando che quando viene chiamato dagli amici non può esimersi dall’accettare l’invito), ha presentato e moderato l'incontro, facendosi depositario dei contributi posti dal tavolo dei convegnisti, ma anche delle istanze del pubblico presente alla manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale e di volontariato “Fabrizia in Movimento”. Il Presidente Brunello Rullo ha presentato il tema e ringraziato gli intervenuti proponendo il tema dello stato di abbandono della viabilità e della penalizzante mancanza di ammodernamento delle “strade informatiche”. Il relatore, Deodato Fragomele, ha puntato l’attenzione sull’importanza delle infrastrutture, sia per quanto riguarda la mancata manutenzione delle strade, sia per quanto riguarda la gravità della “digital device”, i cui effetti si sostanziano nel non potersi porre nelle condizioni di sentirsi “meno soli”.
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, Francesco Arena, conoscitore da anni della zona dal punto di vista della deficienza della comunicazione informatica, testimoniando l’accertata indisponibilità di Wind e Telecom di attivarsi verso la modernizzazione della rete informatica attraverso in modalità a fibre ottiche, fa presente che l’alternativa è la modalità wirless, per sopperire temporaneamente all’attuale situazione della rete, arretrata ed insostenibile, poiché supportata da una trasmissione ad una velocità massima di soli 56K.
L’On.le Antonio Borrello ha espresso forte autocritica sulla mancanza di una strategia regionale che consenta uno sviluppo programmato di tutte le aree. E in ciò hanno avuto colpa tutti i governi regionali, di destra e di sinistra, i quali, con strategie esclusivamente individualistiche, non hanno attivato un adeguato sviluppo generale, limitandolo invece, ad alcuni territori e, comunque, solo in proporzione alla “capacità contrattuale” di ciascuno di essi. L’idea idonea e proponibile sta nella possibilità di invertire la tendenza. Le priorità individuate possono diventare fatti, attraverso un piano di sviluppo che si faccia carico delle priorità. I problemi della viabilità sono storici; la trasversale delle Serre è una priorità. Infine, la banda larga, che Fabrizia è una delle priorità, appare attivabile, e la Regione può farsi carico di aiutare questa zona nella copertura, stante la modicità della spesa.
Un contributo di analisi e denuncia di priorità è venuto anche dai Sindaci dei Comuni vicini invitati ed intervenuti all’incontro. Mario Mazza, Sindaco di Gioiosa Ionica, ha portato il suo contributo solidale soprattutto in vista di un possibile miglioramento della viabilità mare-monti. Anche il Sindaco di Grotteria ha espresso la sua solidarietà e condivisione dei problemi, testimoniando che anche il territorio di Grotteria, limitrofo a noi, è scoperto in relazione alla tecnologia Adsl. Inoltre, le strade per loro sono importanti quanto per noi, avendo Grotteria proprietà e località turistiche nella zona alta, soprattutto a Piane della Menta, a pochi chilometri dal centro abitato di Fabrizia. Infine, anche per la manutenzione delle strade, testimonia la precarietà della linea del Pullman Fabrizia Gioiosa Ionica, attraversano queste strade malsicure. Il Sindaco di Nardodipace mette in evidenza la fatale esistenza dei problemi in discussione, ma pone in maniera caustica l’accento sull’incompetenza dei politici, in quanto, afferma, politici “ci si improvvisa”. Il problema delle infiltrazioni mafiose passa anche attraverso un genuino “no” alla “mala politica”. Con un, certamente non casuale, accenno all’"assenza" della politica a Fabrizia, chiosa che qui, pare, sia stata “commissariata anche la politica” e non solo l’Amministrazione comunale. In rappresentanza del Comune di Laureana di Borrello, il Consigliere Ferdinando Serafino ha testimoniato l’impraticabilità della viabilità da e verso Fabrizia, grave problema per i cittadini dei territori interessati e soprattutto per chi, come lui, giornalmente è costretto a percorrere questa strada per lavoro. Anche l’Adsl, che dovrebbe essere nella disponibilità del paese, è importante e prioritaria, contro l’isolamento, che non è solo quello fisico, ma anche quello della conoscenza.
Pasquale Fera, Presidente della Comunità Montana, si è espresso in modo critico nei confronti di un modo di concepire l’attuazione di interventi che non hanno alla base né programmazione né idonea progettazione. La Calabria non è povera per la mancanza delle strade, bensì per la carenza di progettualità e volontà di realizzazione. Anche per quanto riguarda la banda larga, egli porta la sua esperienza quale Sindaco di San Nicola da Crissa, dove ha realizzato da tempo con un modico investimento la rete di internet veloce.
Il moderatore Pietro Melia concorda con la presentazione del problema ritenendo che quelli affrontati riguardano servizi effettivamente vitali. Ha dato la parola ad altri interlocutori presenti in sala, che hanno sortito la richiesta di realizzazione di un tratto di strada che, con soli quattro chilometri, farebbe da bretella diretta tra Fabrizia e la trasversale, evitando il giro Mongiana –Serra San Bruno e la richiesta di chiarimenti sull’inutilizzazione della sede del Centro Anziani. Indi, ha regolato le conclusioni passando la parola al Consigliere Regionale Brunello Censore e poi al Presidente dell’Amministrazione Provinciale Francesco De Nisi, per tirare le somme.
Il Consigliere Regionale Censore si è subito dichiarato ottimista sul futuro della regione, a partire dalla realizzazione della trasversale, che ha i finanziamenti necessari sia nazionali che europei, ed a seguire per altri interventi regionali di notevole interesse, quali il fondo per le cooperative sociali, i centri storici, ecc. ed anche, giustamente, per la realizzazione della rete a fibre ottiche. Comunque, associandosi alla disponibilità del Consigliere Borrello, ha espresso anche la sua disponibilità ad accogliere l’istanza di finanziamento per la realizzazione della rete Wi-Fi, impegnandosi per l’inserimento del contributo nel bilancio regionale in sede di assestamento. Informa, inoltre, che un altro tratto di strada d’interesse, quella per Caulonia è in programma per la realizzazione.
Il Presidente De Nisi con parole precise e concise ha espresso il suo pensiero condividendo la riflessione che si tratta di problemi seri e reali sia per quanto riguarda la viabilità, a cominciare dalla necessità di un’idonea segnaletica, di interventi strutturali riguardo alla viabilità, nonché per la realizzazione di idonea rete di trasmissione informatica. Non vi sono grosse risorse da investire, ma se si accerta che la strada alternativa (proposta da M. Cirillo) non presenta problemi particolari, di natura ambientale, si impegna a programmarne la realizzazione. Per quanto riguarda internet, esprime il suo parere, che sarebbe sicuramente meglio puntare sulla fibra ottica piuttosto che sulla trasmissione via etere che comporta molti problemi di funzionalità. Ad ogni modo, riguardo a questo, si può fare un accordo di programma, attraverso la Comunità Montana . Infine, in merito alla richiesta di chiarimenti (di A. Pasqualino) sulla mancata utilizzazione della struttura “Centro Anziani” informa che a presto sarà oggetto di apposito bando per l’affidamento della gestione.

A presto, Vs/Wbm Contatore siti

Maria Cirillo